Pastorale giovanile Vita consacrata

L’urna di don Bosco per i 100 anni dei Salesiani a Cagliari

urna don bosco cagliariIl pellegrinaggio dell’urna di don Bosco, che ha attraversato i cinque continenti, è una iniziativa voluta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chàvez Villanueva, in preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco che si celebrerà nel 2015.

L’urna, progettata dall’architetto Gianpiero Zoncu, è stata realizzata in alluminio, bronzo e cristallo.

Il basamento rappresenta un ponte sostenuto da quattro piloni sui quali sono riportate le date che definiscono il bicentenario: 1815-2015. I piloni sono decorati, ai lati dell’urna, da formelle quadrangolari con volti di giovani dei cinque continenti realizzati dallo scultore Gabriele Garbolino.

Lo stemma della Congregazione Salesiana, che ha recentemente celebrato i 150 anni di fondazione, e il motto carismatico adottato dallo stesso don Bosco – da mihi animas cetra tolle – completano la decorazione.

L’urna, compresa di basamento, misura 253 cm di lunghezza, 100 di larghezza e 152 di altezza; il peso totale è di 530 kg.

All’interno è posta una statua di don Bosco, contenente un’insigne Reliquia del santo, simile a quella che si trova nell’urna conservata nella basilica di Maria Ausiliatrice di Torino.

La prima tappa è stata la Regione del Lazio nel 2009, poi l’urna è salpata per i cinque continenti iniziando la sua peregrinazione dall’ America Latina.

Dall’ 11 al 15 ottobre “don Bosco” percorrerà benedicendo la nostra cara terra della Sardegna. Poi attraverserà tutta  l’ Italia fino al 31 gennaio 2014, giorno in cui si concluderà il pellegrinaggio.

PROGRAMMA

Venerdì 11

Ore 16.00:  Processione dalla piazza del cimitero di Bonaria  alla Basilica di Bonaria e preghiera comunitaria

Ore 18.00:  S. Messa presieduta dall’arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio

Ore 19.30:  Processione lungo via Dante fino a S. Paolo guidata da Mons. Mauro Morfino, vescovo di Alghero Bosa

Ore 21.30:  S. Messa nella Parrocchia di S. Paolo presieduta da Mons. Mauro Morfino

 

Sabato 12

Ore 08.30:  S. Messa alla Parrocchia di S. Giovanni Bosco di Selargius

Ore 11.00:  S. Messa Istituto don Bosco (Viale Sant’Ignazio) presieduta da don Fabio Attard, Consigliere Mondiale per la  Pastorale Giovanile

Partenza per Lanusei intorno alle 14.00

Condividi
Skip to content