Caritas

Convegno Caritas – Immigrazione e salute

immigrazione e salute convegnoSabato 5 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9, Cagliari) si terrà il convegno ‘Immigrazione e salute’, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Cagliari.
Si tratta di un’iniziativa (la prima di questa portata, organizzata nell’Isola) che nasce dalla necessità di fare il punto sulle problematiche della salute legate al fenomeno migratorio e sull’applicazione delle normative giuridiche, in una realtà, quella di Cagliari e della Sardegna in generale, sempre più multiculturale. Esperti del settore, medici ospedalieri e universitari si confronteranno su alcuni temi fondamentali legati al rapporto salute – immigrazione, che hanno caratterizzato l’accoglienza dei profughi provenienti dal Nord Africa e che, quotidianamente interpellano i medici e tutti coloro che lavorano accanto a pazienti provenienti da realtà socio-culturali diverse.
Tra i temi, verrà dato spazio a una lettura antropologica del fenomeno, che metterà in evidenza la diversità nella percezione della malattia nei singoli contesti culturali; ancora, verranno affrontate le difficoltà linguistico – culturali e le loro ripercussioni dal punto di vista sanitario; verrà analizzata l’attuale situazione relativa alle cosiddette ‘malattie del disagio, della povertà e dell’emarginazione’, strettamente connesse al fenomeno migratorio e quella relativa alle malattie sessualmente trasmesse, legate soprattutto al fenomeno della prostituzione e della tratta. Infine, verranno esposte le esperienze concrete delle realtà che ogni giorno si occupano di questa problematica, come quella dell’Ambulatorio STP Asl 8, del Centro medico del carcere di Buoncammino e dell’Ambulatorio della Caritas diocesana.

Condividi
Skip to content