Il Papa in Sardegna

Papa Francesco in Sardegna – Il logo dell’evento

logo_pap_sardegna_sitoIl logo dell’evento del pellegrinaggio di Papa Francesco presso il Santuario della Madonna di Bonaria è opera del grafico Francesco Nieddu.

Il simbolo dice la fusione armoniosa delle icone che rappresentano tale evento: l’incontro di Papa Francesco con la Vergine Maria, venuta dal mare, che unisce Cagliari e la Sardegna alla capitale dell’Argentina, che deve il suo nome alla devozione dei marinai sardi presenti nell’equipaggio verso la Madonna del “Buen Aire” o “de los Buenos Aires”.

Il viso del Papa è sovraimpresso nella sagoma dell’Isola, che lo accoglie per il suo incontro con la Madonna di Bonaria.

Le onde del mare, oltre a legare graficamente le figure del Pontefice e l’effigie della Vergine, ricordano il prodigioso arrivo del simulacro il 25 marzo 1370.

Lo sguardo sereno di Papa Francesco è rivolto a Maria con il Bambino, le cui corone illuminano il volto del Papa, irradiandolo con il colore giallo, tipico del sole raffigurato nella bandiera argentina.

Gli altri colori sono quelli istituzionali di Cagliari, capoluogo regionale (rosso e blu), e dell’Argentina (bianco e celeste).

L’utilizzo del logo, coperto da copyright, può essere richiesto esclusivamente alla Commissione Organizzativa (ilpapainsardegna@diocesidicagliari.it).

Condividi
Skip to content