Centro Missionario Diocesano Pastorale giovanile

Operazione Brasile: una ludoteca per Viana

ludoteca vianaIl “Progetto educativo Casa Linda”, sorge nella città di Viana, nel nord-est del Brasile e ha come finalità principale l’educazione di bambini e preadolescenti provenienti dalle fasce sociali e familiari più carenti, attraverso attività che la scuola pubblica non propone, quali musica, danza, teatro, arte, pittura, ricamo, informatica, sport, ecc.
Attraverso i diversi laboratori ci proponiamo di aiutare i bambini e i preadolescenti a integrarsi meglio nella società dando loro utili strumenti che li aiuteranno a costruirsi un futuro più degno e umano.
La struttura dove si svolge il progetto educativo, una casa costruita circa vent’anni fa in ricordo di “Maria Leo”, grazie al sostegno di tanti benefattori e agli amici delle due Associazioni “Amico della Missione Onlus” e “Linda Spiga Onlus”, è stata totalmente ristrutturata e dispone oggi di 5 aule per le attività, una sala giochi, un piccolo auditorium, il refettorio, sala musica, sala informatica, una camera con bagno, tre dormitori, un campo polivalente con spogliatoi e bagni.
Periodicamente si realizzano, con i genitori dei bambini adottati, momenti di incontro e di formazione durante i quali si affrontano tematiche legate all’educazione dei figli, alla corretta alimentazione e all’igiene personale.
L’associazione ha come obbiettivo anche quello di realizzare corsi professionali per i ragazzi e giovani col fine di insegnare un lavoro e introdurre una mentalità lavorativa piuttosto che assistenzialistica, fornendo l’aiuto sia formativo che economico per l’avviamento professionale.
Questo progetto è portato avanti dai nostri missionari fidei donum in Brasile, don Gabriele Casu e don Giuseppe Luigi Spiga.
Don Gabriele attualmente parroco nella parrocchia di Nossa Senhora de Nazaré nella città di Viana e don Giuseppe parroco di San Sebastiano nella città di Matinha.
Oltre al progetto educativo i due missionari portano avanti un intenso lavoro pastorale con continue visite ai villaggi e alle comunità limitrofe. Da alcuni anni sono attive le adozioni a distanza che oggi garantiscono due ceste di alimenti al mese a circa settanta famiglie. L’attività dei missionari include anche la costruzione di cappelle nelle numerose comunità che compongono le due parrocchie.
La Pastorale Giovanile e Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, in occasione della GMG di  Rio 2013, propongono  un’iniziativa di solidarietà a tutti i giovani della Diocesi al fine di realizzare una LUDOTECA completa per le attività ludiche e educative dei bambini che partecipano al progetto “Casa Linda”.
Dio benedica e protegga la nostra Diocesi, i nostri giovani e tutti i nostri amici benefattori!

Per sostenere il progetto “OPERAZIONE BRASILE” puoi effettuare il versamento sul conto della Pastorale Giovanile specificando la causale “Operazione Brasile”, oppure consegnando l’importo al responsabile diocesano, don Alberto Pistolesi (apisto@tiscali.it), presso la sede dell’ufficio. CCB: IT46O0335901600100000000734 (Diocesi di Cagliari – Piazza Palazzo 4 – 09121 – Cagliari c/o Banca Prossima).

Per altre donazioni: Associazione ADMISS
Conto Banco Posta: IT47T0760104800001002331443
Conto corrente postale: 01002331443
Intestazione: Amico della Missione Onlus
Don Gabriele Casu: gabrieljunior@virgilio.it – Don Giuseppe Spiga: donpinux@gmail.com

>>> Scarica il pieghevole

Condividi
Skip to content