Comunicazioni sociali

Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2013

manifesto giornata mondiale comunicazioni 2013Domenica 12 maggio ricorre la 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Come ogni anno, questa è un’occasione opportuna per proporre nelle nostre comunità un momento di riflessione sull’uso dei media come mezzi privilegiati per l’evangelizzazione, per la comunione ecclesiale, per il dialogo nella società e per le relazioni solidali tra i popoli.

Strumento preziosissimo per l’animazione di questa Giornata è il messaggio che il Papa emerito Benedetto XVI ci ha consegnato pochi giorni prima di annunciare la conclusione del suo ministero pontificio.

Il tema che ci viene proposto quest’anno è così formulato: «Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione». Il messaggio di Papa Benedetto è orientato, in modo particolare, ad una riflessione verso i network sociali (tra i più noti twitter e facebook) il cui uso è sempre più diffuso, anche a livello ecclesiale.

Si segnalano due eventi che sono strettamente legati alla Giornata Mondiale.

1) Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 18,30, presso la Libreria Paoline (Via Garibaldi 60, Cagliari) si terrà un incontro con mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e autore del libro “Il Vaticano II e la comunicazione”. L’evento è promosso dalla comunità delle Figlie di San Paolo  di Cagliari con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e l’Unione Cattolica della Stampa Italiana. >>> Vedi dettagli

2) Il 10 maggio ricorre il ventennale di fondazione di Radio Kalaritana, è questa infatti la data in cui, nel 1993, presso il registro della stampa del tribunale di Cagliari fu iscritta la testata giornalistica dell’emittente radiofonica della nostra Diocesi. Domenica 12 si terrà un incontro per tutti coloro che in questi venti anni vi hanno collaborato a diverso titolo. >>> Vedi dettagli

>>> Lettera per i parroci
>>> Messaggio del Papa
>>> Preghiera dei fedeli

Condividi
Skip to content