Liturgia Vocazioni

Giornata diocesana dei ministranti

ministrantiLa Giornata diocesana dei Ministranti (bambini e bambine, ragazzi e ragazze) si terrà giovedì 25 aprile 2013 in Seminario Arcivescovile secondo il seguente programma:
–  dalle  ore 9.00:  arrivi e accoglienza. All’arrivo ci sarà, con l’assistenza dei seminaristi (riconoscibili da maglietta apposita), la registrazione dei partecipanti (con la consegna della scheda, se non ancora consegnata). Ai ministranti sarà consegnato un foulard colorato a seconda della fascia di età (elementari o medie) e della parrocchia o gruppi di parrocchie con pochi ministranti. La diversa colorazione del foulard è funzionale sia all’attività di laboratori sia per le attività dei giochi pomeridiani.
–   ore  9.30: saluto di benvenuto (in aula magna) e catechesi sul tema della Giornata “Progetta con Dio…Abita il futuro”
–  Attività  per gruppi-laboratori, sotto la guida dei seminaristi, ai quali chiediamo che si affianchino i delegati dei gruppi parrocchiali (e eventualmente genitori e accompagnatori presenti). Il tema della giornata sarà sviluppato con l’idea di fondo di una chiesa-costruzione da progettare e costruire (o una barca da realizzare). Il messaggio che desideriamo far passare è quello del progetto di Dio su ciascuno (e delle diverse forme di collaborazioni-servizi da offrire, tra cui quella del servizio liturgico, nell’ambito dell Chiesa-Comunità di battezzati)
–  ore 12.00: S. Messa presieduta dall’Arcivescovo (tutti i ministranti con la veste propria). I delegati saranno invitati a chiamare i ministranti “canterini” perchè costituiscano il coro-guida per l’animazione della Messa, e a chiamare uno o più ministranti per parrocchia che svolgano il servizio all’altare  accanto all’Arcivescovo. Ricorrendo, il 25 aprile, l’anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Miglio, si è concordato che ogni gruppo ministranti provvederà (prima del 25) alla raccolta e alla consegna (durante l’offertorio della messa) del proprio contributo (non conta il quanto, conta il gesto…) per sostenere il progetto “Operazione Brasile-Una ludoteca per i bambini di Viana” (progetto promosso dall’Ufficio di Pastorale giovanile in collaborazione con don Gabriele Casu e don Giuseppe Spiga, nostri missionari in Brasile). Sarà quello il regalo dei ministranti a Mons. Miglio, e col suo tramite ai coetanei delle terre di missione!
–  pranzo  al sacco negli spazi dei campi e del colle del semianario
–  giochi  pomeridiani (portarsi abbigliamento sportivo). Prima dell’inizio dei giochi ci ritroveremo tutti in aula magna per la spiegazione del grande gioco.
– conclusione prevista per le ore 15,30/16
Sarà utilissima la collaborazione dei delegati dei gruppi parrocchiali e degli accompagnatori e/o genitori per lo svolgimento delle attività della giornata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Rettore del Seminario, don Paolo Sanna.

Condividi
Skip to content