Caritas

Costruire la speranza: Presentazione del Dossier Caritas

Giovedì 20 dicembre 2012, alle 16 presso l’Aula Maria Lai della Facoltà di Giurisprudenza (via Nicolodi, parte alta di viale Sant’Ignazio), sarà presentato il Dossier “Costruire la speranza. Promozione umana e tutela dei diritti nell’attività della Caritas di Cagliari”.

Il volume mette in evidenza l’attività della Caritas diocesana, con un occhio di riguardo al suo impegno mirante al superamento della logica assistenziale e alla tutela della dignità della persona, con una finalità prevalentemente pedagogica. I dati relativi ai principali servizi saranno collocati all’interno del contesto diocesano e regionale, di cui verrà fornita un’analisi relativa all’andamento economico e al fenomeno della povertà.

Inoltre, per la prima volta, il Dossier si arricchisce di una serie di approfondimenti sui temi relativi alle problematiche più attuali, dall’accoglienza dei migranti e delle comunità rom al dialogo interreligioso, fino al diritto di cittadinanza, fornendo chiavi di riflessione per programmare interventi concreti, ai fini della tutela dei diritti essenziali.

Alla presentazione, interverranno S.E. Mons. Arrigo Miglio (Arcivescovo di Cagliari), Don Marco Lai (Direttore della Caritas diocesana), Pietro Ciarlo (Professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza), Francesco Manca (Responsabile Centro Studi Caritas).

A seguire, alle 18.30, la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Arrigo Miglio per i volontari della Caritas diocesana, presso la Cappella del Centro di Solidarietà Giovanni Paolo II.

Condividi
Skip to content